10 ottobre, 2013

olio d'iperico

Cappero selvatico
Oggi pomeriggio niente cibo! Ma la ricetta di un olio che in casa mia non manca mai... l'olio d'iperico!
In realtà si tratta di un oleolito reperibile in tutte le erboristerie, ma visto che cresce spontaneamente e in abbondanza davanti casa, ogni anno ne preparo un bel po'.

L'iperico è una pianta conosciutissima ,chiamata anche erba di San Giovanni,si dice infatti che il giorno più propizio per la sua raccolta sia proprio il 24 giugno, notte di San Giovanni .
Le sue proprietà sono innumerevoli, antinfiammatorio,antisettico,buon rimedio per bruciature,ferite,pruriti e piaghe.Ottimo anche per pelli secche e screpolate, l'unica controindicazione è di non esporsi al sole dopo la sua applicazione,in quanto è fotosensibile.

Per prepararlo basta raccoglierne i fiori freschi , lavarli , asciugarli bene e riporli in un barattolo di vetro che riempiremo d'olio d'oliva.Il barattolo va chiuso, ma non ermeticamente e lasciato all'aperto,al sole.Di tanto in tanto agitiamo un pò il composto e pian piano vedremo l'olio diventare rosso.Trascorse tre settimane si filtra il tutto e si imbottiglia in piccoli flaconi.

Cappero selvatico

Cappero selvatico

Nessun commento:

Posta un commento