11 luglio, 2015

Giardino di fragole

 
Ogni tanto mi metto comoda e comincio a sfogliare il quaderno in cui annoto tutte le ricette che mi riprometto di provare presto. Molte di queste sono dei dolci, e molti di questi dolci sono di Montersino. Visto che il mio papà faceva il compleanno domenica ecco l'occasione per provare questo Giardino di Fragole, che da tanto mi tentava.
Il procedimento sembra un po' complicato e lungo ma in fin dei conti non lo è affatto! E il risultato è una torta morbida e fresca ... perfetta in questi giorni di umida calura.

Giardino di Fragole

Ingredienti :

2 dischi di pan di spagna

Gelé di yogurt :
500 gr di yogurt bianco intero
150 gr di zucchero semolato
15 gr di gelatina in fogli
40 gr di sciroppo di glucosio
gocce di limone

Meringa italiana :
200 gr di zucchero
100 gr di albume
60 gr di acqua

Mousse di fragole:
La meringa italiana ottenuta con le dosi di sopra
500 gr di panna
500 gr di fragole frullate
20 gr di gelatina in fogli

Bagna :
100 gr di zucchero
100 gr di acqua
20 gr di limoncello

Fragole e gelatina neutra per decorare

 

Per prima cosa ho messo il tappetino in silicone (o un foglio di acetato) su una teglia e ci ho poggiato sopra un anello in acciaio da 24 cm. Ho tagliato delle fragole a rondelle e le ho sistemate sul tappetino mettendo tutto in freezer per 10 minuti.
Per la gelè di yogurt ho scaldato a bagnomaria qualche cucchiaio di yogurt e vi ho sciolto la gelatina, già ammollata in acqua e strizzata. Unito lo zucchero il glucosio, il limone ed il restante yogurt. Dopo aver amalgamato bene ho versato la gelè sulle fragole e messo in freezer per altri 15minuti. Il passo successivo è la meringa. Mettere in un pentolino acqua e zucchero e portarli a 121 °. Iniziare a montare gli albumi a temperatura ambiente e unire a filo lo sciroppo di zucchero, fino ad ottenere una bella meringa sostenuta e lucida. Scaldare un po' di purea di fragole e sciogliervi la gelatina , già bagnata e strizzata. Unire il resto delle fragole, la panna e la meringa. Amalgamare bene senza smontare la mousse. A questo punto ho ripreso  la teglia dal freezer e versato sopra la gelè metà della mousse, livellato bene e poggiato sopra un disco di pan di spagna pennellato con la bagna, il resto della mousse e a chiudere il secondo disco di pan di spagna , sempre bagnato.
Non resta che riporre in freezer. Prima di consumarla togliere l'anello e capovolgerla sul piatto da portata , io ho decorato con fragole intere e ribes e lucidato con della gelatina neutra.
La torta andrebbe uscita circa 5 ore prima di consumarla e messa in frigo, tirandola fuori proprio mezz'oretta prima di mangiarla.

Nessun commento:

Posta un commento