02 marzo, 2014

Vortici al cioccolato anche per me!

Da quando sono partita , in quarta, alla scoperta degli impasti a lievitazione naturale  non sono ancora riuscita a stare senza nutrire il mio lievito liquido per più di 6 giorni.Nonostante sia attivissimo e con un aspetto bello pimpante ho paura che possa morire , a causa mia poi! E allora cerco di scegliere un paio di ricette da provare per la settimana, di solito un pane e un dolce... e si perché i lieviti sono due, uno di Manitoba e uno integrale. Concentro rinfreschi e impasti tra venerdì e sabato così la domenica raccolgo i frutti del mio lavoro.
Questa volta ho provato delle brioche da colazione in cui mi ero imbattuta più volte, quiqui e qui .





Io ho seguito le indicazioni di Chiacchiere e Fornelli usando il lievito liquido, ma rinfrescandolo solo 1 volta.

Vortici al cioccolato

Ingredienti :

270 gr di farina Manitoba
270 gr di farina 00
120 gr latte
120 gr acqua
1 uovo grande 
90 gr di burro morbido
110 gr di zucchero
10 gr di sale
140 gr di licoli
semi di vaniglia q.b.
buccia d'arancia grattugiata q.b.
un cucchiaio di rum o altro liquore, io limoncello

Per la PASTA AL CIOCCOLATO 
45 gr di albume
30 gr di farina 00
60 gr di zucchero
120 gr di latte
30 gr di cacao amaro
15 gr di burro

A circa tre ora dall'ultimo rinfresco, sciogliere in una ciotola il lievito nell'acqua miscelata al latte. Unire pian piano alternandoli la farina e lo zucchero, aggiungere l'uovo ,  il malto, il pizzico di sale e impastare ancora. Amalgamare all'impasto anche la vaniglia, la buccia d'arancia e il liquore. Lavorare ancora un po', formare una palla, coprire con pellicola e riporre in frigo per 6/8 ore.
Riunire in una ciotola albume, farina e zucchero e mescolare bene. Scaldare il latte, sciogliervi il cacao e unire il composto con l'albume. Mettere sul fuoco, sempre mescolando, fino ad ottenere un crema densa. Coprire con pellicola e una volta freddo mettere in frigo per 6/8 ore.
Trascorso il tempo necessario riprendere l'impasto dal frigo, stenderlo in un rettangolo e spalmarvi al centro la pasta al cioccolato. Ripiegare sul centro prima un lato e poi l'altro coprire e mettere in frigo per circa 1 ora. Prendere il panetto stenderlo nuovamente e riportare i lati verso il centro, piegare ancora e a riposo in frigo sempre per 1 ora. Ristendere ed eseguire un'altra piega a tre e un ultimo riposo. Formare un rettangolo sottile e arrotolarlo su se stesso per il lato lungo, tagliare le girelle di 2/3 cm. Disporle su una teglia rivestita di carta forno a lievitare per circa 4 ore. Spennellare con un pò di latte e infornare a 180° per circa 20 minuti.



,

Soffici  e non troppo dolci , ottime per la colazione e volendo si può anche cambiare farcia!


2 commenti:

  1. Questa ricetta è veramente sublime, le girelle meravigliose e le foto stupende! Mi dispiace tantissimo doverti dire che però non vanno bene per il contest e lo dico a malincuore!!! Come specificato nelle regole non valgono i dolci monoporzione, questo perchè ci sarà un contest dedicato alle brioche monoporzione da colazione ... mi dispiace davvero tantissimo perchè sono eccezionali!

    RispondiElimina
  2. Grazie Letizia, ho appena rimosso il banner... li riproporrò nel contest dedicato allora! spero comunque di partecipare anche a questo...

    RispondiElimina